Giorgio Grimaldi

Coordinator Trainer

Giorgio Grimaldi è professore associato di Storia delle relazioni internazionali al Dipartimento di Scienze umane della Link Campus University (Roma) dove insegna Storia delle relazioni internazionali e Storia delle politiche ed è coordinatore del modulo Jean Monnet “EDCSEU Europartiti, democrazia e società civile nell’Unione europea” e del progetto Jean Monnet Teacher Training Eulink – Educazione Civica Europea. Egli insegna anche “Storia contemporanea e fonti del territorio” al Dipartimento di Economica (Campus di Imperia) dell’Università di Genova. Ha ottenuto il dottorato in Storia del federalismo e dell’unità europea ed ha partecipato a diversi progetti di ricerca (al Centro Studi sul Federalismo di Torino e, come assegnista di ricerca, all’Università di Torino, alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e all’Università di Genova) riguardanti soprattutto la storia dell’integrazione europea, il federalismo e i partiti verdi. È autore di pubblicazioni su questi temi ed è anche membro del comitato scientifico del CesUE (Centro studi, formazione, comunicazione e progettazione sull’Unione europea e la global governance), spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna.

Filippo-Maria-Giordano-Foto

Filippo Maria Giordano

Advisor Trainer

Filippo Maria Giordano è professore associato di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi Link Campus University di Roma, dove insegna Storia contemporanea, Storia della cultura contemporanea e Contemporary History and Media History. Nello stesso Ateneo è titolare di una Cattedra “Jean Monnet” su Cinema e Storia europea (Ciak-EU! – EU-rope through films: History, Identity, and Policies). Ha insegnato Storia dell’integrazione europea presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna (Campus di Forlì) e Storia delle relazioni internazionali presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, dove è stato anche titolare di un Modulo “Jean Monnet” sul fattore religioso nell’integrazione europea (R4EU). Da anni collabora con il Centro Studi sul Federalismo di Torino, è membro di TO-EUrope. Centro Studi sull’Europa dell’Università di Torino e di La.S.P.I. – Laboratorio di Storia, Politica, Istituzioni del Dipartimento DiGSPES dell’Università del Piemonte Orientale. È redattore capo della rivista scientifica De Europa – European and Global Studies Journal e redattore della sezione “ricerche” della rivista scientifica Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà. È autore di volumi e saggi sulla storia del processo di integrazione europea, sull’identità europea, sull’euroscetticismo e sui movimenti europeisti e federalisti.

Tommaso Visone

Advisor Trainer

Tommaso Visone è Professore associato di Storia delle Dottrine Politiche (SPS/02) alla Università degli studi Link, insegna Political Thought for Colonization and Decolonization (SPS/02) alla Sapienza Università di Roma ed è associato di ricerca presso l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR. Dottore di ricerca (PHD) in Scienze Politiche, è stato per quattro anni assegnista di ricerca in Storia delle Dottrine Politiche presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e per due anni in Storia del Pensiero Economico presso l’Università di Roma Tre. Ha condotto altresì attività di ricerca presso l’Université Paris I Panthéon-Sorbonne, il CesUE (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), l’A.R.E.L.A. e il Centro studi sul Federalismo di Torino. I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sulla Storia dell’idea d’Europa nel XX secolo, sul pensiero di Albert Camus, sulla storia del pensiero federalista, sul pensiero decoloniale e sulla storia della democrazia. Ha preso parte a progetti di ricerca e a attività di insegnamento presso l’Université Savoie-Mont Blanc, the University of Cyprus, the University of Cambridge, the University of Hong Kong, Universitatea din Bucuresti e l’Università Federico II di Napoli. Nel 2019 è stato Visiting Professor presso l’Université El Manar di Tunisi. Dirige la collana Teoria e ricerca sociale e politica presso la casa editrice Altravista di Pavia ed è stato direttore della testata Stati Uniti d’Europa per la Fondazione Critica Liberale. E’ membro della redazione di Euractiv.it. Tra le sue recenti pubblicazioni: la cura del volume di Henri Grégoire, Sulla tratta e la schiavitù dei neri e dei bianchi. Scritto da un amico degli uomini di tutti i colori, Castelvecchi, Roma, 2021; Gramsci contemporaneo. Discorsi e modelli (contro)egemonici, Altravista, Pavia 2019 (a cura di con Nicola Cucchi); Ripensare l’Europa. Istituzioni, mutamenti, concetti, Altravista, Pavia, 2019 (a cura di con Federica Martiny) e L’Europa oltre l’Europa. Metamorfosi di un’idea nella crisi degli anni Trenta (1929-1939), ETS, Pisa, 2015.

Federico Castiglioni

Project Officer

Federico Castiglioni lavora come ricercatore nel programma “UE, politica e istituzioni” dell’Istituto Affari Internazionali (IAI). Nel 2019 ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi Europei presso l’Università Roma Tre, presentando una ricostruzione della guerra al terrore in Afghanistan e in Iraq dal punto di vista dell’Unione Europea. Dal 2019 al 2020 ha lavorato al Parlamento Europeo come policy advisor nella Commissione Difesa (SEDE), seguendo i negoziati iniziali del Fondo Europeo per la Difesa. Dal 2020 al 2022 è stato impiegato della società di consulenza Zanasi&Partners, specializzata in progetti europei di sicurezza e difesa. Nell’anno accademico 2021-2022 è stato docente a contratto di “Governance Europea” presso l’Orientale di Napoli e docente Jean Monnet presso l’Università Link Campus di Roma. È parte del comitato editoriale di International Spectator e collabora con diverse riviste divulgative (Formiche, Difesa online, Eurocomunicazione) occupandosi principalmente di politica europea.

Flavia Zorzi Giustiniani

Advisor Trainer

Flavia Zorzi Giustiniani è Professoressa Associata di Diritto dell’Unione Europea presso il Dipartimento di Scienze Umane, Link Campus University e Professoressa a contratto di Diritto Internazionale e Diritto Internazionale della Società Digitale presso l’Università Uninettuno. Ha conseguito il dottorato di ricerca in «Istituzioni internazionali, sovranazionali ed europee» presso l’Università degli Studi di Teramo. Nel gennaio 2014 ha ottenuto l’abilitazione nazionale all’incarico di professore associato in Diritto internazionale e Diritto dell’Unione europea. Dal 2010 è membro del Comitato Scientifico di Diritto Internazionale Umanitario della Croce Rossa Italiana. Dal 2014 è co-direttore del «Corso internazionale di diritto dei disastri» (insegnato in inglese) co-organizzato dal gruppo di coordinamento del progetto FIRB con la Federazione internazionale della Croce Rossa presso l’Istituto internazionale di diritto umanitario tenutosi a Sanremo, Italia. È membro della Società Italiana di Diritto Internazionale e Diritto dell’Unione Europea, dell’Associazione italiana studiosi di diritto dell’Unione europea (AISDUE) e dell’International Law Association. È inoltre membro dei comitati di redazione della rivista QIL- Questions of International Law e dell’Yearbook of International disaster law.

Cristina Natili

Project Support Officer

Cristina Natili è sociologa ed esperta di migrazioni e diritti umani. Attualmente lavora come project officer dei progetti Jean Monnet presso la Link Campus University. Ha lavorato, per più di tre anni, nel settore dell’accoglienza e dell’integrazione di rifugiati e richiedenti asilo, collaborando con il “CIR- Consiglio italiano per i rifugiati” e con il “CEIS- Don Mario Picchi”. Iscritta al Movimento federalista europeo si è sempre occupata di tematiche legate all’accoglienza e al funzionamento dell’Unione Europea.

Bleona Shkullaku

Bleona Shkullaku

Project Support Officer

Bleona Shkullaku si è formata nei campi linguistico e della mediazione culturale e nel campo della cooperazione e dell'organizzazione internazionale tra l'Università di Padova e La Sapienza di Roma. Collabora con i corsi di Political Thought for Colonization and Decolonization all'Università La Sapienza e di Storia contemporanea e Storia dell'integrazione europea alla Link Campus University. Attualmente è project officer di progetti Jean Monnet alla Link Campus University. I suoi studi più recenti comprendono una disamina delle dinamiche di integrazione dei Balcani occidentali nell'Unione Europea. Ha lavorato sul contesto del Sud Sudan e sulla storia economica di questo paese emergente. Si interessa dei quadri di programmazione, dello sviluppo e degli investimenti infrastrutturali nei paesi della New Europe (ivi compresi i Balcani occidentali).

Eulink